Tecnologie immersive Immergiti nel futuro.

Il Futuro non è mai stato così presente

Web 3.0 e 4.0 sono arrivati. La tua azienda é pronta?

Realtà Virtuale

Realtà virtuale significa fondamentalmente "quasi realtà”, cioè l’emulazione della realtà tramite dispositivi visori (VR), con l’obiettivo di replicare situazioni altresì impossibili da vivere.

Usando dispositivi VR come HTC Vive, Oculus Rift o Google Cardboard, gli utenti possono essere trasportati in una serie di ambienti reali e immaginari, come la vetta di una montagna, piuttosto che la gabbia dei leoni nello Zoo, lo show-room della tua azienda, o la sala del museo per vedere l’ultima mostra del tuo artista preferito.

La nostra intera esperienza della realtà è semplicemente una combinazione di informazioni sensoriali e dei nostri cervelli che creano meccanismi per elaborare questa informazione. La realtà virtuale è la capacità di ingannare i nostri sensi con un ambiente virtuale, generato dai computer tramite programmazione, progettando location che possiamo esplorare e scoprire.

Questa tecnologia è diventata famosa con i videogiochi con l’obiettivo di renderli immersivi, ma la realtà virtuale ha anche molte altre applicazioni, ovunque sia troppo pericoloso, costoso o poco pratico fare qualcosa nella realtà: Architettura, Medicina, Arte e Sport ad esempio, nei training di varia natura e genere.

Realtà Aumentata

Le applicazioni di Realtà Aumentata(AR) ti permettono di aggiungere informazioni alla realtà circostante in maniera contestualizzata ed integrata con i tuoi sistemi.

Scopri come i programmi di realtà aumentata possono aiutarti a far fronte alle le tue più grandi sfide aziendali nella produzione, nei servizi, nella formazione, nelle vendite e nel marketing.

Molte sono le funzionalità integrabili alla tua Applicazione AR:
Image Tracking: puoi mostrare informazioni aggiuntive quando la fotocamera inquadra immagini 2D (per es. un modello 3D animato, un video 3D, ecc.). Ideale per integrare la realtà aumentata alle opere d’arte, ai libri, ai volantini ed alle brochure.
Location Based AR: puoi mostrare informazioni aggiuntive in base alla posizione GPS del tuo utente. Quest’ultimo si può muovere liberamente nello spazio e la realtà aumentata adatterà le informazioni in base a quanto visualizzato attraverso la fotocamera. Un tipico utilizzo è per la costruzione di tour virtuali e supporto per guide turistiche ed esplorazioni in nuovi ambienti. Abbinata a visori permette di realizzare esperienze completamente immersive.
Marker Tracking: simile all’Image Tracking ma attivata da marker e simboli predefiniti.
System Integration: puoi integrare le informazioni di tuoi gestionali, database e file all’interno dell’app per es. per migliorare la manualistica, l’assistenza tecnica ed il supporto ai clienti.
Cloud Integration: puoi integrare i prodotti e servizi Cloud per garantire la scalabilità del back-end dell’app o dell’app stessa nel caso di Web AR. Inoltre puoi sfruttare strumenti Cloud based per es. di Intelligenza Artificiale(AI) per Natural Language Processing e Computer Vision.

Realtà Mista

Per Realtà Mista (Mixed Reality, Hybrid Reality, MR), si intende quel tipo di realtà ibrida, dove la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale vengono combinate al fine di creare un nuovo ambiente e visualizzazioni, dove i contenuti digitali co-esistono con l’ambiente fisico ed interagiscono in tempo reale tra di essi. Questo tipo di tecnologia viene considerato come la successiva evoluzione dell’interazione tra uomo, computer ed ambiente esterno, dando possibilità di utilizzo che precedentemente erano pensabili solo nella nostra immaginazione.

A differenza della Realtà Aumentata, questa non si limita ad anteporre delle immagini su uno schermo o su una lente, essa ha la capacità di riconoscere, leggere e comprendere lo spazio dove viene utilizzata, capisce dove e cosa l’utente sta guardando e proietta delle informazioni digitali o degli oggetti che una volta posizionati rimangono fissi nel punto prescelto.

Svariati sono gli utilizzi ed applicazioni, come per esempio inserire nel mondo reale un oggetto digitale, quale un ologramma, come se fosse realmente lì ed interagire con esso; esperienze che rappresentano collaborazioni tra utenti asincrone, in diversi momenti del tempo; inserire nell’ambiente virtuale limiti fisici che si trovano in quello reale. Ad esempio l’impossibilità di attraversare una parete virtuale, mentre si sta avendo una esperienza di realtà mista; portare il mondo fisico in quello virtuale, ossia il device sa dove l’utente si trova nello spazio, anche se il visore che si indossa è completamente immersivo.

Porta la tua azienda nel futuro, con Nemesia Studio sarai sempre un passo avanti.

Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale (IA) è lo strumento che ha l’obiettivo di creare un’intelligenza umana simulata nelle macchine, cioè analizzare i dati e intraprendere azioni che garantiscano le migliori possibilità di raggiungere un obiettivo prefissato.

Le funzioni basilari di questa tecnologia sono già da tempo diffuse e facilmente reperibili all’interno di un computer, anche se non ci facciamo caso, come il riconoscimento vocale o il riconoscimento del testo attraverso metodi come il riconoscimento ottimale dei caratteri, ma ad oggi si possono creare applicazioni anche molto performanti, come analizzare enormi moli di dati e fare tantissimi calcoli contemporaneamente ottenendo dei risultati formidabili.

Possiamo per esempio pensare ad un’ applicazione IA di cui tanto si parla, come la guida autonoma sulle automobili di ultima generazione, ma in realtà questa tecnologia si sta sviluppando in tantissimi campi: nella psicologia, nella medicina diagnostica e in quella predittiva, nella finanza, nei trasporti, negli aeroporti e perfino in casa nostra con servizi come Netflix o Facebook.

La cosa molto interessante è che tutte queste funzioni hanno sempre di più la capacità di apprendere autonomamente; questo prende il nome di MACHINE LEARNING ed è una branca dell’Intelligenza artificiale che mira a dare alle macchine la possibilità di apprendere un’attività senza che sia necessariamente tutto scritto e spiegato nel codice preesistente.

Soluzioni come il Natural Language Processing, il Virtual Assistant/Chatbot e i sistemi di Intelligent Data Processing, sono sicuramente tipologie di applicazioni emergenti. L’ampia gamma di applicazioni di IA incide positivamente sui benefici che le aziende possono ottenere, come la riduzione dei costi attraverso il miglioramento dei processiaumentare i ricavi, sviluppare soluzioni che fungano da supporto decisionale.

Già molte aziende hanno in corso progetti che si stanno rivelando di grande successo, e la tua azienda?

Parliamone, possiamo trovare insieme la soluzione che stai cercando.

NFT - CRIPTO ART

La Comunicazione Integrata, si arricchisce di un nuovo strumento di marketing, un nuovo mezzo di comunicazione che abbina Arte, valore monetario Crypto e tecnologia blockchain.

COS'è UN NFT?
Un Non-Fungible Token è un certificato elettronico criptato che rappresenta un oggetto unico digitale:
un’opera d’arte, una fotografia, un testo, un video, un file audio, possono essere certificati come originali, proprio come se ci fosse in calce la firma dell’autore. Custoditi in portafogli digitali, i Wallet, vengono creati in un numero limitato, acquisendo così uno status esclusivo e di valore.

Crypto Art
La Crypto Art, l’arte crittografica, è una categoria di arte legata alla tecnologia Blockchain. Per le aziende rappresenta un’opportunità unica per raccontare e promuovere il proprio Brand, nonché per posizionarsi in maniera originale nei confronti delle community.

Cultura, moda, lusso, cibo, cosmesi, sport, automotive: sempre più brand si stanno affacciando al mondo del crypto-marketing con il lancio di NFT, collegati a beni digitali, siano opere d’arte, merchandising o repliche digitali dei loro prodotti, tanto che questo mercato, nel solo primo trimestre 2021, è stato capace di generare vendite per 2 miliardi di dollari e, come riporta il Financial Times, alla fine dell’anno è emerso che sono stati spesi quasi 41 miliardi di dollari in NFT. Nel 2022 debutteranno in questo mondo marchi come Sony, Asics e Coca-Cola, mentre Adidas ha recentemente annunciato che la sua prossima collezione includerà articoli sia digitali che fisici che possono essere venduti come NFT.

Meta Generation
In continua evoluzione grazie allo studio e all'implementazione del proprio organico, Nemesia Studio offre consulenza per la produzione e pubblicazione di NFT: studio ed analisi, ideazione e creazione di contenuti creativi e di tendenza, ricerca del giusto stile artistico, degli artisti più famosi e pubblicazione sotto forma di Non-Fungible Token. I Prodotti o Brand iconici, infatti, possono essere rappresentati e pubblicati come contenuti NFT e diventare opere di Crypto Art. Con noi puoi trasformare il tuo Brand, il tuo prodotto, il tuo show-room in un’autentica opera d’arte digitale. Consideriamo questo momento come analogo ai primi giorni di Internet negli anni '90 e ai social media alla fine degli anni 2000. La maggior parte vede questa come un'opportunità di 30 giorni, noi la vediamo come un'opportunità per i prossimi 30 anni.

3D

Svariati sono gli utilizzi della progettazione 3D e del rendering, in ambito fotografico piuttosto che in animazioni e video pubblicitari, fino ad arrivare a vere e proprie soluzioni interattive.

Partendo da un Progetto 3D si può creare il Render Fotografico, una vera e propria "foto" di un oggetto virtuale. Questa può essere utilizzata in cataloghi cartacei e web, con il vantaggio di non dover realizzare concretamente il prodotto in questione, ma di poterlo proporre quando è ancora solo un progetto.

Il Render fotografico si può anche trasformare in un Video, realizzando Animazioni 3D o render Dinamici. In base alle necessità si possono cambiare le caratteristiche principali del prodotto, quindi sostituendo i materiali, i colori, lo sfondo e aggiungere dettagli.

L'applicazione di CGI (Computer Generated Imagery) in ambito comunicativo e pubblicitario, ha una fondamentale importanza in questo senso, tanto da far pensare seriamente alle aziende se sia ancora conveniente affidarsi alla fotografia tradizionale, piuttosto che realizzare video riprese in location sperdute nel mondo, per ottenere i risultati immaginati.

Con questa tecnologia che abbina fotomontaggio a rendering 3D, si riescono a riprodurre asset pubblicitari iper realistici, tanto che la maggior parte delle aziende preferisce affidarsi ormai ad Agenzie come Nemesia Studio che riescono ad abbinare grandi abilità comunicative e fotografiche all'utilizzo di progettazione 3D.

Da un modello 3D CAD, possiamo ottenere l'immagine del prodotto reale finito, posizionarlo nell'ambiente e ottenere in pochi giorni e a costi contenuti un'immagine output talmente realistica da sembrare una vera e propria fotografia.

Dall'automotive alla cosmesi, non è mai stato così facile realizzare un video in cui un Suv scala un vulcano o salta da un palazzo all'altro, come nelle migliori produzioni cinematografiche, piuttosto che fotografare un profumo sul fondo dell'oceano o in mezzo alla giungla.